TOUR DE SKI... IL RISCATTO

OBERSTDORF - ECCO LO SPETTACOLO...

L'attesa è durata poco... L'evoluzione agonistica che stà effettuando il nostro "giovane" non lesina occasioni per confermare e riconfermare le sue capacità ed il suo talento, che tendevamo a non enfatizzare nei passati articoli. Sono i fatti appena accaduti che ci permettono di poter raccontare due giorni entusiasmanti in quel di Oberstdorf in Germania.

5 GEN - SPRINT TC
La parola "Sprint" non ci permette mai grandi illusioni, anche se per quelle in classico già a Ruka era arrivata la sua prima qualificazione. E molto a sorpresa ecco arrivare la seconda in due gare, con un importante 10° tempo che lo pone come primo italiano appena davanti al suo compagno di allenamenti Chicco Pellegrino. Batteria dei quarti tosta quella che affronta con Northug, Harvey, Cologna. Parte bene e dopo una prima salita in seconda fila ed una discesa condotta sull'esterno della curva, inizia la seconda salita su traccia libera che, come al solito, entusiasma gli astanti, risalendo tutti e scollinando in testa, addirittura con qualche metro. Fine discesa, passaggio del sovrappasso, inizio del lungo rettilineo d'arrivo e qui cosa accade? La replica dello scorso anno, stesso rettilineo, stessa situazione, quasi gli stessi protagonisti: uno ad uno i cinque avversari lo sopravanzano con una facilità disarmante... Sembra che di colpo Francesco si sia spento, la spinta non è più fluida, poco frequente, poco in proiezione, forse influenzata da una uscita dall'ultima curva con bassa velocità. Arriva sesto, viene chiaramente eliminato ma ancor peggio con delle grosse perplessità su tattica e capacità di reggere un rettilineo a sola spinta, epilogo abituale anche di un finale di una mass start, che comunque sovente si risolve negli ultimi metri. Morale e convinzioni in ribasso, minimamente sostenuti da un'ottima qualifica.

6 GEN - 15km TC MASS START
Bene, forse dovremo abituarci: a parziali delusioni corrispondono enormi soddisfazioni. Nuovo giorno, nuova gara a lui molto più congeniale, ed ecco che tutto cambia e si evolve. Su un anello tecnico e duro, da ripetersi 7 volte, con una neve difficile, procede nel gruppo, ad un ritmo sostenuto, dove si avvicendano in testa vari protagonisti e si delineano alcune situazioni: al 5° giro la crisi di Sundby, al 6° l'allungo che viene portato dai suoi avversari diretti di classifica generale, alcuni momenti di difficoltà di Franci che lo confondono un pò. Ecco l'inizio del 7° e ultimo giro che fortunatamente, forse grazie ad un ritmo leggermente calato, ricompone il gruppo di testa. Si avvicinano le ultime 2 salite, nella prima si riporta tra i primi 8 e sulla seconda risale, non nella sua abituale progressione, nei primi 5 che si staccano di alcuni metri dagli altri. Discesa a denti stretti, in cinque appunto in un gruppo compatto, una frenata, una buona impostazione sull'esterno della curva, una buona uscita dal sovrappasso. Due cambi di direzione potenti per immettersi sul rettilineo... A questo punto il finale era scritto, neanche da guardare: tutti a giocarsi il podio ed il quarto posto e Franci a chiudere al quinto, sempre che qualcuno da dietro non ci credesse da tornare e sopravanzarlo...
E INVECE NO!!! Francesco, in terza posizione, con poderose spinte (ma sarà lui??) mantiene invariato il distacco non solo con Dyrhaug che lo segue, ma addirittura con dei mostri sacri come Poltoranin e Cologna, che pur giocandosi la vittoria non staccano minimamente i due inseguitori. Spaccata e terzo gradino del podio per mezzo sci, come i grandi, senza esitazioni. ECCO LA FAMOSA RIVINCITA, il piedino davanti tanto atteso, la conferma che qualcosa è di nuovo cambiato.
Sembra un puzzle in cui si fatica nel trovare il pezzo successivo, ma poi trovato lo si inserisce e contribuisce a dare ogni giorno un senso sempre più compiuto, una continua crescita che lascia esterefatti e determina emozioni ed entusiamo. Ancora BRAVO FRANCI!!

 

PROGRAMMA TOUR DE SKI

VEN 01/01 - Sprint TL maschile e femminile Lenzerheide (Svi)
ore 15.55, diretta tv Raisport ed Eurosport1
SAB 02/01 - 15 km TC femminile e 30 km TC maschile mass start Lenzerheide (Svi)
ore 13.00 e 15.00, diretta tv Raisport ed Eurosport1
DOM 03/01 - 5 km TL femminile e 10 km TL maschile pursuit Lenzerheide (Svi)
ore 11.45 e 13.35, diretta tv Raisport ed Eurosport1
MAR 05/01 - Sprint TC maschile e femminile Oberstdorf (Ger)
ore 14.30, diretta tv Raisport ed Eurosport1
MER 06/01 - 10 km TC femminile e 15 km TC maschile mass start Oberstdorf (Ger)
ore 14.20 e 15.20, diretta tv Raisport ed Eurosport1
VEN 08/01 - 5 km TL femminile e 10 km TL maschile Dobbiaco (Ita)
ore 13.30 e 11.30, diretta tv Raisport ed Eurosport1
SAB 09/01 - 10 km TC femminile e 15 km TC maschile Val di Fiemme (Ita)
ore 12.30 e 14.30, diretta tv Raisport ed Eurosport1
DOM 10/01 - 9 km TL maschile e femminile Val di Fiemme (Ita)
ore 14.00 e 15.40, diretta tv Raisport ed Eurosport1


 


    

    

  

FOTO: Flavio Bechis che ringraziamo e NORDIC FOCUS COPYRIGHT

e-max.it: your social media marketing partner
fifrdejanoptruessv
  • Francesco De Fabiani - Falun - 2019/2020 • ©Modica/Nordic Focus

    DE FABIANI IN SCANDINAVIA FOR THE SKI TOUR

    The season of the Alpine from Gressoney continues

    Read More
  • Francesco De Fabiani - Oberstdorf - 2019/2020 • ©Modica/Nordic Focus

    POSITIVE GERMAN EXPEDITION FOR DE FABIANI

    From the friendly snow of Oberstdorf, the skier

    Read More
  • Fracneso De Fabiani - Nové Město - 2019/2020 • © Modica/Nordic Focus

    DE FABIANI HOOKED UP THE TOP TEN AT NOVÉ MĚSTO

    The Alpine from Gressoney finds his smile again

    Read More
  • Francesco De Fabiani - Gressoney - 2019/2020 • Archive

    DE FABIANI WORLD CUP SEASON RESTARTS FROM THE CZECH REPUBLIC

    The international adventure of Francesco De Fabiani will

    Read More
  • Francesco De Fabiani - Lenzerheide - 2019/2020 • ©Modica/Nordic Focus

    FRANCESCO DE FABIANI'S TOUR DE SKI ENDS IN DOBBIACO

    Dopo tre tappe difficili, l’atleta del CSE ha

    Read More
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

De Fabiani Logo Fontina
De Fabiani Logo Regione VDA
De Fabiani Logo Fontina
image
image
image
suunto logo
Esercito Italiano

image
image
image
image