FALUN - LA CONSACRAZIONE

 

IHEEEE... UAUUUU... EIAEIAEIA....

Non siamo un sito giornalistico, una testata web, siamo qui a commentare a modo nostro una gara, ma che dico, un evento, una consacrazione di un ragazzo che, a prescindere da cosa succederà nel futuro, stà spostando ogni settimana più avanti l'asticella.. Doveva andare forte in classico ma non troppo lungo... e ci piazza un 7° posto nel Maracanà del fondo di Holmenkollen in una 50 km... Le volate sono purtroppo un suo limite... e piazza un allungo negli ultimi 50 mt. da far rabbrividire uno sprinter... in tecnica libera deve ancora migliorare molto, è ancora grezzo... e in una 15 km in libera mass start si scorda che non siamo in classico, che non siamo in volata, che siamo in CdM e risale dal 5° al 2° posto in 30 mt... VALBUSA senza parole e qualche lacrima, GADIN che urla come sa fare lui :-)), BRAGAGNA che, grazie a Chicco e Franci, riscopre il piacere di commentare il fondo.
BELLO BELLISSIMO cosa dire ancora... E AVANTI COSI CONVINTO

UNA RAPIDA CRONACA DEL WE DI FALUN
Si parte sabato con una 10km in classico a cronometro. E qui chi in cuor suo non si aspettava un risultato da parte di Franci. La sua tecnica, la lunghezza quasi sua, la pista dura e le condizioni di neve impegnativa, eppure non arriva quello che molti o quasi tutti si aspettavano. Le gare, come dice Franci, sono fatte di una quantità di componenti che si combinano: condizione e forma, ma poi materiali, condizioni meteo, una mano in più o in meno di sciolina, un treno arrivato per caso, una buona condizione mentale. E ieri alcuni elementi non hanno combaciato, ma come capita a tutti. E arriva un 12° posto.. ma pur sempre di CdM, dove fino a un anno fà avremmo firmato per entrare qualche volta nei 30...

Oggi domenica siamo invece in attesa di un piazzamento nei 30, magari nei 20, in zona punti. Oggi gli elementi combaciano meglio, i test di tutta la squadra che oltre agli skimann annovera preparatrori atletici, allenatori, logistica e forse anche il cuoco se presente permette di avere sci al top, alcuni spazi che si aprono negli ultimi kilometro trovati, oltre capacità tattica di Franci, sicuramente anche per un pizzico di fortuna, ci piazza quello che abbiamo visto..


“Oggi sono sicuramente soddisfatto, non avrei immaginato di finire in questo modo, in skating.. Inaspettata quanto emozionante. Gara strana, con Sundby con la 50km ancora nelle gambe che non fà il suo solito ritmo, imbottigliato nell'ultimo giro, che io seguivo da vicino, senza strappi importanti, ci hanno portato al volatone finale. Nelle ultime salite prima del traguardo ho risparmiato un po di energie, visto che come insegna la volata di Chicco dello scorso anno, dovevo tenere qualcosa per il finale, visto che dare di più qui non mi avrebbe permesso il volatone in cui, sebbene partito indietro in modo importante, mi ci sono buttato sperando che qualcuno cedesse, e così è stato. Sono veramente soddisfatto soprattutto per un risultato in skating ed in volata, tra i primi dieci, con addirittura un podio. E qui un grazie di cuore a tutta la squadra che mi ha permesso di avere degli sci preparati al meglio e queste buone condizioni per giocarmi tutto in una tecnica ed in una volata che non pensavo di avere nelle corde.


   

  

  

PHOTO: NORDICFOCUS Copyright

e-max.it: your social media marketing partner
fifrdejanoptruessv
  • Francesco De Fabiani - Falun - 2019/2020 • ©Modica/Nordic Focus

    DE FABIANI IN SCANDINAVIA FOR THE SKI TOUR

    The season of the Alpine from Gressoney continues

    Read More
  • Francesco De Fabiani - Oberstdorf - 2019/2020 • ©Modica/Nordic Focus

    POSITIVE GERMAN EXPEDITION FOR DE FABIANI

    From the friendly snow of Oberstdorf, the skier

    Read More
  • Fracneso De Fabiani - Nové Město - 2019/2020 • © Modica/Nordic Focus

    DE FABIANI HOOKED UP THE TOP TEN AT NOVÉ MĚSTO

    The Alpine from Gressoney finds his smile again

    Read More
  • Francesco De Fabiani - Gressoney - 2019/2020 • Archive

    DE FABIANI WORLD CUP SEASON RESTARTS FROM THE CZECH REPUBLIC

    The international adventure of Francesco De Fabiani will

    Read More
  • Francesco De Fabiani - Lenzerheide - 2019/2020 • ©Modica/Nordic Focus

    FRANCESCO DE FABIANI'S TOUR DE SKI ENDS IN DOBBIACO

    Dopo tre tappe difficili, l’atleta del CSE ha

    Read More
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

De Fabiani Logo Fontina
De Fabiani Logo Regione VDA
De Fabiani Logo Fontina
image
image
image
suunto logo
Esercito Italiano

image
image
image
image