BLINKFESTIVAL - NORVEGIA 2016

BLINK16 - FESTIVAL DELLO SKIROLL A SANDNES

Si ripropone come ogni anno il primo momento di confronto internazionale della prossima stagione.
Con una serie di gare che comprende un po tutti i format, sia di sci nordico che di biathlon, si cimentano i massimi calibri Norvegesi oltre ad una serie di atleti internazionali invitati per questo evento, che ha visto strade sempre bagnate da un tempo alla "norvegese", con nebbia e piogerellina fastidiose.
Si è partiti della distance 60km in TC, alla Lysebotn Opp, salita al 10-12% per 7,50 km in TL, alla mass di 15km in TL su circuito della sprint e quindi la sprint, oltre a varie gare del biathlon e di tiro.

Francesco non effettua la distance, partendo invece per la scalata del Lysebotn Opp, con altri 167 partenti, dove tenendo il gruppo di testa composto da Heikkinen, dai fratelli Tarjei e Johannes Bø, da Dario Cologna, da Alexander Legkov e da Florian Notz, si piazza al 7° posto, a 1'35" nella classifica poi comandata dal solito Heikkinen, che con l'importante distacco al 2° di 53", dimostra di trovarsi a suo agio su questo tracciato.

Il venerdì è la volta della 15km di massa, dove prendono il via un gruppo di 30 atleti che hanno passato le selezioni. 15km su circuito in piano, con appena due cavalcavia, gara di gruppo che si capisce si deciderà nel finale con un volatone. Tanti gli sprinter presenti e poche a priori le aspettative per Francesco. Poi come ci ha abituati negli ultimi tempi, ecco che smentisce tutti e, con un allungo negli ultimi curvoni prima dell'ultimo cavalcavia, si porta in 2° posizione, alle spalle del solito Northug, che mantiene nel volatone sul lungo rettilineo finale!! Un 2° posto che, se pur per lo scarso valore assoluto vista la lontananza dalle gare "vere" e la non completa partecipazione degli atleti internazionali, ci dà subito un'idea di quello che potremmo aspettarci per la prossima stagione.

Ottimo il piazzamento anche di Chicco che con il suo 5° posto conferma la crescita nelle gare distance. Peccato poi per il giorno finale delle sprint dove sia Franci ma soprattutto Chicco, senza la rottura di un bastone, avrebbero potuto regalarci altre soddisfazioni.


 "La preparazione per la prossima stagione è iniziata ormai da tempo e questo festival, a cui prendiamo parte da 3 edizioni, lo possiamo definire come il primo confronto internazionale. Quest'anno mi sarebbe piaciuto lanciarmi nella prima edizione della 60 Km in tecnica classica, ma ho preferito concentrarmi sulle consuete distanze per avere dei riferimenti rispetto agli anni passati. La gara in salita a tecnica libera con il 7° posto era andata già oltre le mie aspettative visto il miglioramento di oltre un minuto sul tempo dell'anno scorso e di più di 3 rispetto alla prima partecipazione. Grazie a questo piazzamento nella top ten ho acquisito il diritto di partecipare alla gara in piano, alla quale sapevo di poter giocare le mie carte, ma a cui ero sempre stato escluso per via della qualifica troppo corta e veloce per le mie caratteristiche. La 15 Km in piano prevedeva 18 giri di un tracciato veloce e tortuoso, reso ancora più difficile e scivoloso dalla pioggia intermittente norvegese. Già appena partito mi sono accorto di stare bene, i giri passavano veloci per via della concentrazione spesa per non cadere e soprattutto per non farsi rompere i bastoni, i quali in una gara così saltano come grissini. L'ultimo giro al passaggio ero ancora un po' troppo arretrato e quando Chicco è passato al comando ho pensato che la gara fosse andata, invece ho avuto ancora un'occasione per guadagnare qualche posizione: nel curvone antecedente il cavalcavia maggiore ho tenuto l'esterno e con un'accelerazione mi sono ritrovato in 2a posizione dietro a Petter Northug. Posizione che sono riuscito a mantenere fino al traguardo. E' stato un bel week end di gare. Adesso la preparazione continua, questa settimana siamo in ritiro con la squadra nazionale a Saint-Barthélemy(Nus-AO) ospiti a casa di Chicco. Le prossime gare a cui parteciperemo saranno a settembre Ledro e Sovere e ad inizio ottobre il tradizionale trofeo Sportful."


Video 7,5km massa TL - Lysebotn Opp - Classifica

Video 15km massa TL - Classifica


   

   

   

e-max.it: your social media marketing partner
fifrdejanoptruessv
  • Francesco De Fabiani - Falun - 2019/2020 • ©Modica/Nordic Focus

    DE FABIANI IN SCANDINAVIA FOR THE SKI TOUR

    The season of the Alpine from Gressoney continues

    Read More
  • Francesco De Fabiani - Oberstdorf - 2019/2020 • ©Modica/Nordic Focus

    POSITIVE GERMAN EXPEDITION FOR DE FABIANI

    From the friendly snow of Oberstdorf, the skier

    Read More
  • Fracneso De Fabiani - Nové Město - 2019/2020 • © Modica/Nordic Focus

    DE FABIANI HOOKED UP THE TOP TEN AT NOVÉ MĚSTO

    The Alpine from Gressoney finds his smile again

    Read More
  • Francesco De Fabiani - Gressoney - 2019/2020 • Archive

    DE FABIANI WORLD CUP SEASON RESTARTS FROM THE CZECH REPUBLIC

    The international adventure of Francesco De Fabiani will

    Read More
  • Francesco De Fabiani - Lenzerheide - 2019/2020 • ©Modica/Nordic Focus

    FRANCESCO DE FABIANI'S TOUR DE SKI ENDS IN DOBBIACO

    Dopo tre tappe difficili, l’atleta del CSE ha

    Read More
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

De Fabiani Logo Fontina
De Fabiani Logo Regione VDA
De Fabiani Logo Fontina
image
image
image
suunto logo
Esercito Italiano

image
image
image
image