FRANCESCO DE FABIANI SUL PODIO A COGNE

Francesco De Fabiani mette il turbo e agguanta il podio dei sogni nella prova di casa, la sprint in tecnica libera di Cogne, chiudendo alle spalle del compagno di squadra, Federico Pellegrino.

Cogne, Italia – 16 Feb. 2019 - Splendida, incredibile seconda piazza in una sprint di Coppa del Mondo per Francesco De Fabiani a Cogne, davanti ad un pubblico fantastico in una giornata che definire da cartolina è assai riduttivo.

Al termine delle qualifiche del mattino, Defast era 7°, nella prova dominata dal campione del mondo in carica, Federico Pellegrino. Ogni step successivo ha poi permesso al gressonaro di arrivare, grazie al ripescaggio della semifinale, addirittura alla finale.

Con una tattica di gara aggressiva in finale, l’alpino del CSE ha addirittura attaccato sulla salita intitolata a “Cento Perruchon”, per essere poi riassorbito dalla coppia Pellegrino-Chanavat.

Gli ultimi metri sono stati un tripudio per i colori della nazionale italiana, con Pellegrino a trionfare proprio su De Fabiani e Lucas Chanavat al terzo posto in una giornata forse irripetibile.

«Che giornata incredibile, dire che sono felice è poco – dice Francesco il pubblico era pazzesco. Non sapevamo cosa aspettarci, speravamo di vedere tanto pubblico, ma oggi erano davvero tanti e caldissimi, devo ringraziarli ad uno ad uno! Solo alla 50 km di Oslo ci sono così tanti supporter e così tanto calore. Sono salito sul podio di una sprint, la cosa mi stupisce non poco e il merito è anche di quelli che mi hanno trascinato a suon di urla sulle salite».

La sprint di Cogne è stata comunque durissima: «Si, si corre in quota e questo rende difficile la vita a diversi atleti – aggiunge Defast – il tracciato era selettivo e sapevo che la prima salita mi avrebbe permesso di cercare di fare la selezione. Nemmeno nei miei sogni avrei immaginato una doppietta italiana con Federico primo e io secondo! Pazzesco!»

Domani a Cogne andrà in scena la 15 km in classico: «Sono molto motivato, quella è la mia distanza, le gambe ci sono e la testa anche. Speriamo di andare bene anche per questo pubblico meraviglioso».

__________________________________
Ufficio Stampa di Francesco De Fabiani

     

 

  

© All photos are property of #DeFast

 

e-max.it: your social media marketing partner
itenfifrdejanoptruessv
  • Francesco De Fabiani - Rovaniemi - 2019/2020

    RIPARTE DALLA FINLANDIA LA STAGIONE DI FRANCESCO DE FABIANI

    Il gressonaro del Centro Sportivo Esercito di Courmayeur

    Read More
  • 1

De Fabiani Logo Fontina
De Fabiani Logo Regione VDA
De Fabiani Logo Fontina
image
image
image
suunto logo
Esercito Italiano

image
image
image
image