Per rimanere sempre aggiornato        Iscriviti alla newsletter

FRANCESCO DE FABIANI PRONTO ALL’ESORDIO


Poche ore al via della Coppa del Mondo 2018/19 di sci di fondo. L’alpino di Gressoney ha dominato il test di Rovaniemi, battendo diversi francesi. Obiettivo della stagione il Tour de Ski che si concluderà sul Cermis e ovviamente i campionati del mondo di Seefeld, in Austria.


La stagione del fondo è alle porte e il portacolori del Centro Sportivo Esercito Francesco De Fabiani è pronto a fare l’esordio stagionale in Finlandia, a Ruka, per il tradizionale appuntamento di apertura della Coppa del Mondo.

La “prima” dell’anno prevede due appuntamenti, sabato 24 novembre una sprint in classico e domenica 25 una 15 km a cronometro, sempre in classico.
L’alpino di Gressoney è fiducioso e motivato: “Mi sento bene, i test dicono che sono a buon punto con la condizione. Di certo, sabato e domenica sarà un’incognita perché non si conosce bene il valore degli avversari. Essendo il primo appuntamento di coppa, tutti vorranno fare bene. Ho una gran voglia di mettere il pettorale e capire il mio livello attuale.


Gli azzurri arrivano da un periodo di intensi allenamenti in Scandinavia: “Sono partito due settimane fa e abbiamo fatto 12 giorni a Rovaniemi, che di fatto precedono queste prime tre settimane di gare. Se le cose andranno bene l’intenzione sarebbe di rimanere al Nord sino all’appuntamento di Beitostolen (dove ci sarà la 30 km TL, non proprio la “mia gara” e la staffetta, alla quale tengo in modo particolare). Partire subito bene sarebbe un ottimo aiuto psicologico perché significherebbe che la strada imboccata a livello di preparazione è quella giusta. Certamente i norvegesi e i russi, che arrivano dalle gare di qualifica (che servono a partecipare a Ruka), ragioneranno diversamente perché per loro questo appuntamento, così come i prossimi sino a Natale, saranno validi come ulteriore “qualifica” per i mondiali di Seefeld.


Il week-end finlandese proprio per questi motivi sarà tra quelli con il livello più alto: “Non saranno della partita Cologna e Manificat, che hanno pianificato l’esordio per diversi motivi più avanti; gli altri non mancheranno. Sabato sarò in gara nella Sprint in classico e devo dire la salita nel finale mi piace un sacco e spero di poter fare bene. “
La 15 km di domenica (3.750 m da ripetersi 4 volte) sarà a cronometro: “Si formeranno alcuni trenini – dice De Fabiani – ci vorrà anche un po’ di fortuna, ma quella è indubbiamente il mio format e come dicevo sarebbe importante partire col piede giusto.”


A livello tecnico la nazionale italiana potrà contare su un nuovo allenatore: “Con Stefano Saracco, che già conoscevo da Under 23, c’è stata subito intesa, nonostante abbiamo iniziato tardi a giugno. La stagione è letteralmente “volata” tra allenamenti e preparazione.”


La stagione di De Fabiani proseguirà con il Mini Tour di Lillehammer (15 km TL e inseguimento TC ) in una pista da lui particolarmente amata, poi Davos in Svizzera. Breve pausa agonistica a Natale prima di partire per il Tour de Ski, che assieme ai mondiali di Seefeld e la tappa in casa a Cogne sarà l’obiettivo principale della stagione.


Ufficio Stampa Francesco De Fabiani

 

© All photos are property of Nordic Focus

e-max.it: your social media marketing partner
  • E’ UN DE FABIANI DA PAURA: 7°A DAVOS

    E’ UN DE FABIANI DA PAURA: 7°A DAVOS

    E’ UN DE FABIANI DA PAURA: 7°A DAVOS

    Read More
  • DE FABIANI CONTINUA LA CRESCITA DI CONDIZIONE

    DE FABIANI CONTINUA LA CRESCITA DI CONDIZIONE

    DE FABIANI CONTINUA LA CRESCITA DI CONDIZIONE Continua

    Read More
  • FRANCESCO DE FABIANI SFIORA IL PODIO AL MINI TOUR

    FRANCESCO DE FABIANI SFIORA IL PODIO AL MINI TOUR

    FRANCESCO DE FABIANI SFIORA IL PODIO AL MINI

    Read More
  • BUON INIZIO PER DE FABIANI IN TERRA FINLANDESE

    BUON INIZIO PER DE FABIANI IN TERRA FINLANDESE

    BUON INIZIO PER DE FABIANI IN TERRA FINLANDESE,

    Read More
  • FRANCESCO DE FABIANI PRONTO ALL’ESORDIO

    FRANCESCO DE FABIANI PRONTO ALL’ESORDIO

    FRANCESCO DE FABIANI PRONTO ALL’ESORDIO Poche ore al

    Read More
  • 1

Per rimanere sempre aggiornato        Iscriviti alla newsletter

logoJafra
image
image
image
image
suunto logo
Esercito Italiano
 
Per rimanere sempre aggiornato          Iscriviti alla newsletter