Francesco De Fabiani - Ruka - 2020/2021 • ©Modica/Nordic Focus

Parte bene la stagione di Francesco De Fabiani nel tradizionale opening di Coppa del Mondo a Ruka in Finlandia con buone sensazioni e ottimi materiali.

Kuusamo, Finlandia – 29 Nov. 2020 • Primi scampoli di stagione per il fondismo internazionale con il canonico appuntamento finlandese “Ruka Triple”, tre gioni di gara con una Sprint e due Distance in entrambe le tecniche.

Francesco De Fabiani (Centro Sportivo Esercito di Courmayeur), ha esordito nella Sprint in classico di venerdì 27 novembre, nella quale non ha ottenuto la Top 30 in qualifica rimanendo escluso prima delle fasi finali: «Non è stato semplice – dice Francescoe d’altronde la Sprint TC non è mai stato il mio format preferito».

Sabato 28 la musica è cambiata decisamente e De Fabiani ha potuto misurarsi nella “sua distanza”: la 15 Km in classico Interval Start, sfiorando la Top 10 «Con una condotta di gara attenta – aggiunge l’alpino – ho chiuso 12° e sono riuscito a sfruttare a fondo le mie doti e quelle dei miei sci Salomon, splendidamente preparati dallo staff della nazionale (tra i quali anche l’altro alpino del C.S.E. François Ronc Cella), devo ringraziare tutti gli skimen perchè oltre ad essere perfetti in tenuta i miei sci erano velocissimi in scorrevolezza, tanto che ho capito di avere dei “missili” forse più performanti di quelli di Klæbo, da sempre uno dei più veloci in termini di materiali».

L’ultima giornata di gara, domenica 29 novembre «Mi ha visto faticare soprattutto nella seconda parte di gara – dice “Defast”e alla fine ho chiuso 20° nella 15 km in skating nella spettacolare formula della Pursuit». De Fabiani, partito 15° praticamente insieme a Holund ha dovuto fare i conti con la tecnica libera, nella quale «Da sempre ho bisogno di qualche gara per carburare in pattinaggio, ma sono molto fiducioso perché il feeling di questo week-end era davvero buono, torno a casa con un buon morale – chiude il gressonaro – e probabilmente partiremo in anticipo per Davos, dove sarà in programma la prossima gara di Coppa del Mondo, visto l’annullamento delle prove di Lillehammer in programma dal 3 al 6 dicembre».

L’appuntamento per la prossima tappa di Coppa del Mondo è pertanto, come detto, nel Cantone dei Grigioni i prossimi 12 e 13 dicembre con una Sprint in tecnica libera al sabato e una 15 Km, ancora in tecnica libera alla domenica (nel dicembre 2018 De Fabiani chiuse 7° e quella gara segnò l’inizio di un’annata straordinaria).

 

__________________________________

Ufficio Stampa di Francesco De Fabiani
Redatto da Paolo Mei
Tradotto da Nicolò Caneparo

e-max.it: your social media marketing partner

De Fabiani Logo Fontina
De Fabiani Logo Regione VDA
De Fabiani Logo Fontina
image
image
image
image
suunto logo
Esercito Italiano

image
image
image
image