Francesco De Fabiani - Dobbiaco - 2023/2024 • ©Modica/Nordic Focus

L’alpino del CSE pronto per il Tour de Ski che prenderà il via da Dobbiaco il 30 dicembre per concludersi in Val di Fiemme sul Cermis il 7 gennaio 2024. Cerchiata in rosso, la 15 Km Mass Start di Lago di Tesero.

Dobbiaco, Italia – 28 Dic. 2023Francesco De Fabiani, valdostano del Centro Sportivo Esercito di Courmayeur sarà al via del Tour de Ski. Il trentenne di Gressoney, farà parte di una nutrita pattuglia rossonera in compagnia di Federico Pellegrino e delle due esordienti Federica Cassol e Nadine Laurent.

Obiettivo numero uno della stagione, il Tour de Ski* è una gara molto insidiosa che Defast conosce bene: «Siamo arrivati a Dobbiaco e siamo pronti – dice l’alpino – nonostante ci sia poca neve, la pista è bella. La prima sprint non sarà facile, perché è per specialisti. Poi cercherò le prime conferme nella 10 km TC, dove sarebbe bello agguantare la Top 10. Nella pursuit di Dobbiaco sui 20 Km TL sarà importante difendersi».

Seguirà un giorno di riposo prima di Davos, «dove ci sarà la sprint TL – aggiunge Defaste cercherò di qualificarmi (il vincitore di ogni sprint avrà 1 minuto di abbuono, che è tantissimo). L’inseguimento successivo, su una nuova pista, terrà conto dei distacchi degli abbuoni della sprint del giorno precedente e non sulla classifica generale».

La 15 Km di Lago di Tesero resta l’obiettivo principale del valdostano: «spero di salire sul podio, come già successo in passato. So che non c’è troppa neve nemmeno in Val di Fiemme, mi auguro che il tracciato di gara sia lo stesso degli ultimo anni. La Final Climb è il mio tallone d’Achille e mi piacerebbe migliorarmi proprio sul Cermis e in termini generali spero che questo Tour mi permetta di “scollinare” per ripartire con uno stato di forma migliore e costante per il resto della stagione».

* Ecco nel dettaglio, l’elenco delle singole tappe:

30 Dicembre: Sprint TL Dobbiaco
31 Dicembre: 10 Km TC Dobbiaco
1 Gennaio: 20 Km Pursuit TL Dobbiaco
3 Gennaio: Sprint TL Davos
4 Gennaio: 20 Km Pursuit TC Davos
6 Gennaio: 15 Km MST TC Val di Fiemme
7 Gennaio: 9 km Final Climb TL Cermis Val di Fiemme

__________________________________
Ufficio Stampa di Francesco De Fabiani
Redatto da Paolo Mei
Tradotto da Nicolò Caneparo

e-max.it: your social media marketing partner

De Fabiani Logo Regione VDA
image
image
image
image
suunto logo
Esercito Italiano

image
image
image
image